• 1
  • Home
  • Yoga e dintorni
  • Il metodo Iyengar

Il Metodo Iyengar

Il Maestro B.K.S. Iyengar

Nel panorama odierno è spesso difficile orientarsi tra le numerose proposte di yoga, specialmente se non si ha mai avuto alcun approccio a questa disciplina. Da oltre un secolo la pratica dello yoga nella tradizione del Maestro B.K.S. Iyengar (14 dicembre 1918 – 20 agosto 2014) ha visto una diffusione capillare in tutto il mondo, potendo contare sulla sua comprovata serietà ed efficacia, nonché su una tradizione filologicamente  ben riscontrabile nella storia di questa disciplina.

Nel tempo, per rendere il metodo di più immediata riconoscibilità, la pratica è stata definita IYENGAR® Yoga, diventando un marchio di qualità e garanzia per tutti i praticanti.

In novantasei anni di completa dedizione allo yoga, il Maestro Iyengar ha studiato e approfondito su di sé e sui suoi allievi gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (tecniche di controllo del respiro), come strumenti di preparazione a Pratyahara (tecniche di introspezione e controllo dei sensi), Dharana (tecniche di concentrazione) e Dhyana (tecniche di meditazione).

 

Didattica e attrezzi nell'IYENGAR® Yoga

Nel corso dei lunghi anni di rigorosa pratica e di studio, è stato possibile per Iyengar verificare gli effetti benefici di ogni Asana e del Pranayama sia sul piano fisico che mentale. Per questo motivo ha sviluppato una didattica che potesse essere adatta a tutti i corpi, guardando alla tradizione e sviluppando l'uso di attrezzi come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panche e altro ancora che permettono agli studenti di rimanere più a lungo in una posizione, per trarne benefici a livelli più profondi. In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per avere gli effetti desiderati sugli organi e sul sistema nervoso. L'uso degli attrezzi è utile anche per approfondire e progredire nella pratica, una volta diventati più esperti.

I benefici dell'IYENGAR® Yoga

Allineamento, simmetria e precisione sono le parole chiave di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale attraverso la pratica di sequenze articolate che prevedono un progressivo incremento della durata delle posizioni.

Con la pratica costante: 

  • si crea maggior stabilità nella articolazioni 

  • si rinforza e si armonizza la muscolatura

  • si impara ad allineare gli arti e la colonna vertebrale

  • si migliora il sistema circolatorio 

  • si creano le condizioni per un miglior funzionamento degli organi interni 

  • si rafforzano le difese immunitarie

  • si impara a sviluppare un'attitudine alla calma interiore e ad una maggiore concentrazione 

Ancora non ti senti adatto alla pratica?

Mettiti alla prova, tenendo presente che:

  • L’IYENGAR® Yoga non incita alla competitività e può essere praticato da tutti e a tutte le età e senza distinzioni di sesso.

  • Il corpo di ognuno porta in sé esperienze e caratteristiche diverse e per questo motivo il progresso nella pratica tiene sempre conto di questo aspetto fondamentale. Nessuno viene giudicato e l'insegnante saprà dare indicazioni precise ad ognuno su come poter migliorare. 

  • Tutti i nostri insegnanti sono formati per saper scegliere, nel caso ritenga di farne uso, gli attrezzi più adatti per aiutare gli allievi individualmente, anche in lezioni di gruppo.

  • La pratica alterna momenti di lavoro intenso a momenti di rilassamento profondo, per portare tonicità, concentrazione, equilibrio.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della scuola di Pune www.bksiyengar.com e il sito dell'Associazione Light on Yoga Italia www.iyengaryoga.it, ricca di informazioni.

Foto courtesy of: Light on Yoga Italia

Studio IYENGAR Yoga - Associazione Sportiva Dilettantistica

Via Sant'Ambrogio, interno 5

55049 Viareggio (LU) CF.: 91048510464

+39 351 9590411

info@yogaviareggio.it

Studio Iyengar Yoga Viareggio

Studio Iyengar Yoga ASD è un'Associazione Sportiva Dilettantistica associata A.C.S.I. Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero 

L'ingresso è riservato esclusivamente ai soci e tesserati ACSI.

QUESTO SITO WEB UTILIZZA I COOKIE PER ASSICURARE UNA MIGLIORE ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE
SE PROSEGUI NELLA NAVIGAZIONE DI QUESTO SITO ACCONSENTI ALL’ UTILIZZO DEI COOKIE